Riabilitazione motoria: cos'è e come può esserti utile
Cos è la riabilitazione motoria
La riabilitazione (o rieducazione) motoria è una parte della Fisioterapia che si occupa di aiutare la persona a riacquisire, mantenere o potenziare le proprie funzioni motorie in seguito a situazioni dove la capacità di movimento è alterata, per esempio
- dopo un infortunio (fratture, distorsioni)
- dopo un trauma stradale (colpo di frusta, investimento)
- a seguito di una malattia neurologica (ictus, morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla)
- per problemi legati all’età dello sviluppo (scoliosi, piedi piatti, dorso curvo)
La rieducazione neuromotoria viene eseguita dal fisioterapista laureato, che grazie alle sue competenze in termini di movimento, patologia e recupero, è il professionista sanitario che può aiutare le persone in difficoltà.
A chi serve la riabilitazione motoria?
A volte potresti sentir parlare anche di “riabilitazione funzionale”, ma cambia poco: le situazioni dove serve questo intervento da parte del fisioterapista sono sempre le stesse. Come accennato prima, puoi aver bisogno della rieducazione motoria in molti casi, che ti elencherò nei prossimi paragrafi.
Se hai subito un infortunio
Che tu sia sportivo o meno, potresti aver provato nella tua vita la spiacevole sensazione di non riuscire a muoverti a dovere a seguito di un infortunio.
Una contusione, una distorsione (o peggio una lussazione), o una frattura: sono tutti casi dove facilmente il tuo corpo adotterà meccanismi di protezione dal dolore e ti impedirà di muoverti correttamente o liberamente.
In questo caso, grazie alla rieducazione funzionale, il fisioterapista può guidarti attraverso un percorso che ti rimetterà a nuovo, compatibilmente con il tipo di danno subito.
Riabilitazione motoria dopo un trauma stradale
Pedone, ciclista, motociclista, automobilista. Sono tutte categorie di persone esposte, purtroppo, ai traumi della strada.
Tamponamenti, cadute dal proprio mezzo a due ruote, o addirittura persone che vengono investite, rappresentano potenziali momenti di esposizione a infortuni più o meno gravi.
Le persone che subiscono questo danno, di solito arrivano presso il nostro centro di riabilitazione motoria dopo aver effettuato la visita ortopedica o quella fisiatrica.