La Tecarterapia
Cos’è la Tecarterapia
Il sistema TECAR è il risultato della collaborazione fra un’equipe medica e ingegneristica che, dopo anni di ricerca, è riuscita a dare applicazione in campo biologico a un principio ben noto nella fisica e nell’elettronica, cioè l’effetto condensatore.
Se ci si sta chiedendo la tecarterapia come funziona, è molto semplice: si tratta di una apparecchiatura a radiofrequenza che proietta energia utilizzando un segnale di frequenza relativamente basso, 0.5 MHz, ma che realizza il trasferimento di energia mediante passaggio di corrente elettrica.
Ecco come funziona la tecarterapia, ma che cos’è la tecarterapia in parole povere? è un trattamento strumentale, non invasivo e completamente indolore, che agisce stimolando i processi di riparazione fisiologici dell’organismo
A cosa serve la Tecarterapia?
Fisiogym utilizza la Tecarterapia per programmi riabilitativi post-intervento, stiramenti e strappi muscolari, contratture, miositi, patologie a carico delle capsule articolari, sciatalgie e lombalgie, e tanti altri problemi muscolo-scheletrici. È consigliata principalmente nella fase acuta di un'infiammazione ed è spesso associata a terapia manuale da svolgersi sempre avvalendosi di un professionista esperto. L'energia sviluppata dalla Tecarterapia è assolutamente biocompatibile con il tessuto organico: è una forma di diatermia, cura cioè con il calore a livello endogeno, quindi dall'interno del corpo.